ZEROMAX®

Riscaldamento a pavimento - Le cose più importanti da sapere prima di decidere.

Un clima naturale, uniforme e piacevole, rapido raggiungimento della temperatura di mandata, gestione intelligente integrata con i sistemi di domotica e garanzia senza limite di tempo. Questi sono solo alcuni dei vantaggi dei moderni sistemi di riscaldamento a pavimento. E più spazio per l’arredamento, non dimentichiamolo.

Calcola i costi

Su Internet è frequente imbattersi in informazioni obsolete, parziali o semplicemente incomplete sui sistemi radianti a pavimento. Facciamo un po’ di chiarezza.  

I sistemi radianti idronici funzionano grazie all’acqua calda (o fredda) che circola nelle tubazioni inplastica (NON in rame) poste sotto al pavimento. Essi riscaldano e raffrescano per irraggiamento, ovvero trasmettono il calore (o il fresco) alle superfici e questo si diffonde in maniera dolcemente uniforme al resto dell’ambiente. In inverno, ne risulta un calore benefico, avvolgente, percepito dall’intero corpo e non solo dal basso, quindi la circolazione delle gambe non risentirà in nessun modo di un eccesso di calore. A ulteriore garanzia del benessere fisiologico, la temperatura massima che l’impianto radiante può raggiungere è di 29° C (UNI EN 1264). 

In estate, la sensazione di benessere sarà incredibilmente diversa e di qualità superiore rispetto al raffreddamento con aria condizionata.

Riscaldamento a pavimento: facciamo un confronto con i termosifoni.

Nell’ottica dell’efficientamento energetico, quali fattori considerare nella scelta del sistema di riscaldamento e raffrescamento? 

Facciamo un piccolo confronto fra i termosifoni e il radiante a pavimento. 

I termosifoni sono ingombranti, riscaldano soltanto l’aria e così facendo creano zone di caldo nelle loro vicinanze e zone più fredde nel resto della casa. Inoltre, funzionano con una temperatura dell’acqua più elevata (55°C), raggiungono più lentamente la temperatura di mandata e consumano di più.   

Il riscaldamento a pavimento
è silenzioso e invisibile, non sottrae neanche un centimetro allo spazio da arredare. Inoltre, permette una grande uniformità di temperatura in ogni zona della casa. Questo avviene perché la superficie radiante trasferisce il calore (o il fresco) non solo all’aria ma anche alle altre superfici, quindi la temperatura media radiante risulta maggiore della temperatura dell’aria in modalità riscaldamento e inferiore in modalità raffrescamento. 

In riscaldamento, i sistemi radianti necessitano di una temperatura dell’acqua dicirca 35°C. 

In raffrescamento, le temperature di esercizio del pavimento radiante sono più alte rispetto ai tradizionali sistemi a tutta aria o fan coils (7°C); la temperatura media dell’acqua in raffrescamento è infatti intorno ai 17/18°C, ne consegue un aumento dell’efficienza del 28%.

Riscaldamento a pavimento: la temperatura che desideri alla velocità che ti serve.

Un altro dei vantaggi dei sistemi radianti a pavimento è la velocità con cui raggiungono la temperatura impostata. Ma il sistema che più di tutti brilla per rapidità dimessa a regime è Zeromax®. Il contatto ravvicinato della tubazione con la copertura favorisce una veloce trasmissione dell’irraggiamento delle superfici e il rapido raggiungimento della temperatura ideale di comfort. In circa 40 minuti si raggiunge la temperatura massima superficiale, riducendo sensibilmente i consumi energetici di gestione. 

Riscaldamento a pavimento: clima su misura grazie alla centralina di gestione Smart 365.

Per un comfort su misura, dinamico e flessibile, in perfetto equilibrio fra l’esigenza del benessere e l’esigenza del risparmio energetico, la soluzione è Smart365, la centralina di gestione a elevato quoziente di tecnologia.

Puoi programmare e puoi controllare da remoto il riscaldamento e il raffrescamento della tua casa tramite una app dotata di tutte le funzionalità, con la certezza che al tuo rientro troverai sempre il clima perfetto per il benessere di tutta la famiglia.

Ben presto ti accorgerai che la tecnologia Smart 365 funziona praticamente da sola:  

● me morizzale abitudini di utilizzo
● dialoga con le condizioni ambientali esterne, ricalibrandosi in tempo reale in base al meteo ● l’algoritmo PID (Proportional Integral Derivative Strategy) modula la potenza termica immessa in ogni ambiente creando il comfort indoor su misura. 

E quando sei a casa, azzera ulteriormente lo sforzo: gestisci il tuo impianto di riscaldamento e raffrescamento con la domotica a comando vocale.

Impianto radiante in 24 ore*

Nessuna demolizione: il vecchio pavimento resta dov’è

Costi certi grazie al servizio di posa “chiavi in mano”

Installazione eseguita da installatori certificati

Niente polvere: durante la fresatura le macchine l’aspirano totalmente

Configura adesso il tuo impianto radiante e ricevi il preventivo in meno di 24 ore

Configura adesso